PDCI-Ancona

il Blog dei comunisti italiani, sezione “Tina Modotti”

Archivi per ‘Fgci’ Categoria

E’ NATA CO.S.G.A. ROSSA!

Sabato, Dicembre 15th, 2007

Nella città di Ancona, da circa un anno si è creato, pur con fatica, un clima di dialogo e di proficua collaborazione tra i giovani attivisti e i giovani dirigenti di sinistra, ambientalisti, comunisti, provenienti da diversi partiti e con sensibilità politiche differenti.

Questa collaborazione, che crediamo possa essere un modello per tutta Italia, è nata dall’esigenza di riunire attorno ad un tavolo e nell’azione diretta, tutti quei ragazzi e quelle ragazze che, pur vivendo con il medesimo disagio questo modello di capitalismo che schiaccia le persone, esaurisce le risorse e devasta l’ambiente, si trovano divisi nei rispettivi partiti di appartenenza.

Crediamo infatti che vadano superate le barriere e le divisioni storiche, che molti di noi non hanno vissuto in prima persona, ma che rendono difficoltoso un dibattito serio e costruttivo tra chi pur con varie sfumature,vede il mondo e la società con gli stessi occhi. Leggi tutto il post »

VOTA NO

Martedì, Ottobre 2nd, 2007

<!--enpts-->votiamo-no.JPG<!--enpte-->

20 Ottobre a Roma

Martedì, Ottobre 2nd, 2007

www.20ottobre.org

<!--enpts-->20-10.JPG<!--enpte-->

Seconda Conferenza Nazionale della FGCI

Giovedì, Giugno 14th, 2007

Berchicci Angelo e Giacomini Stefania

L’1-2-3 giugno si è svolta a Fiuggi la seconda conferenza nazionale della fgci alla quale ha partecipatofgci-logo.gif anche una delegazione marchigiana. Per noi delegati è stata un’esperienza molto costruttiva in quanto abbiamo avuto modo di conoscere e confrontarci con gli altri compagni. Il clima era serio e partecipato: infatti tutti gli interventi sia degli ospiti sia dei delegati sono stati costruttivi e interessanti. Non sono mancate, soprattutto nelle commissioni, accesi dibattiti sull’organizzazione e sull’approvazione della carta costitutiva, nonché sui vari emendamenti al documento politico. Ad ogni modo i lavori sono sempre proseguiti con spirito di collaborazione e le delegazioni hanno dimostrato grande responsabilità e maturità politica.

A tre anni di distanza dalla prima conferenza si fa un bilancio sui risultati e sul lavoro svolto dalla ricostituzione ad oggi. Leggi tutto il post »

Ricostituzione della FGCI ad Ancona

Domenica, Maggio 20th, 2007

di Coletta Roberta<!--enpts-->fgci-logo.gif<!--enpte-->

In questo terzo millennio foriero di tante sfide, novità e prospettive per il futuro, ma carico altresì d’incertezza, di svuotamento ideologico, di appiattimento culturale, “piaghe” che colpiscono in misura maggiore i giovani, rivolgersi con uno sguardo nostalgico e retorico al passato apparirebbe soltanto come un’operazione puramente autoreferenziale, piagnucolosa, oltretutto fatta da chi, giovane come noi, non ha conosciuto di persona le lotte e le battaglie della FGCI dei decenni passati. La nostra intenzione è, invece, quella di analizzare concretamente la storia che ci ha portato ad essere qui, prendere spunto da quello che è stato per delineare i profili di un avvenire in cui essere giovane non sia più sinonimo di precario, di studente sfruttato dal sistema dei baroni, di lavoratore sottopagato in balia di un mercato scandalosamente lasciato libero di autoregolarsi e che mette spalle al muro coi suoi contratti vergognosi. La storia della FGCI è chiara, limpida testimone di come l’energia e le idee, senza dubbio prerogativa della gioventù, possano essere incanalate in un percorso costruttivo, con iniziative consistenti che debbano sì essere garantite da una sponda a livello istituzionale e nazionale, ma che primariamente debbono essere proposte, elaborate, esposte in un programma di sintesi da noi. Ecco che allora si pone l’esigenza di farsi notare, dare più voce alle nostre prese di posizione, che hanno sicuramente cominciato a prender forma nel dicembre 2004, quando a Fiuggi

Leggi tutto il post »