PDCI-Ancona

il Blog dei comunisti italiani, sezione “Tina Modotti”

Archivi per Dicembre, 2012

OPERAI E STUDENTI UNITI NELLA LOTTA

Mercoledì, Dicembre 5th, 2012

A fianco degli operai metalmeccanici che hanno sfilato oggi in Ancona in occasione dello sciopero generale, anche consistenti rappresentanze di studenti medi a sostegno della lotta per il lavoro i diritti e il futuro di tutti.

I lavoratori hanno denunciato che anche nelle Marche la crisi viene affrontata con la ricetta dei licenziamenti e delle delocalizzazioni, senza una politica industriale, senza una prospettiva di ripresa, togliendo conquiste e diritti e facendo pagare tutta la crisi a chi lavora.

Vergognoso il ruolo di servi che si sono assunti i dirigenti di Cisl e Uil, firmando un contratto separatamente dal più grande e rappresentativo sindacato metalmeccanico, sulla testa di tutti i lavoratori.

Una legge sulle modalità con cui i lavoratori possano scegliersi liberamente la loro rappresentanza deputata a sottoscrivere contratti è più che mai urgente, per porre fine a questo stato di degrado della situazione democratica in Italia.

L’attuale parlamento dominato dalla maggioranza berlusconiano-fascista non ci pensa neppure e tanto meno il governo Monti della finanza internazionale.

Occorre lavorare e lottare perché nel prossimo parlamento ci siano le condizioni per una legge sulle elezioni nei luoghi di lavoro conforme alla Costituzione. E per una nuova politica basata sulla democrazia, i diritti, il lavoro e un futuro degno per tutti.

<!--enpts-->5-12-12-004.JPG<!--enpte--> <!--enpts-->5-12-12-005.JPG<!--enpte-->  <!--enpts-->5-12-12-007.JPG<!--enpte-->  <!--enpts-->5-12-12-009.JPG<!--enpte-->    <!--enpts-->5-12-12-008.JPG<!--enpte-->

5 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI E MANIFESTAZIONE AD ANCONA

Lunedì, Dicembre 3rd, 2012

MERCOLEDI 5 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI

PER I DIRITTI E LA DIFESA DEL LAVORO

PER IL SALARIO E  IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE

PER LA DEMOCRAZIA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEI RAPPORTI SINDACALI

PER BATTERE L’ARROGANZA DI FINMECCANICA CHE NON VUOLE LA FIOM AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE

PERCHE’  I SINDACATI RAPPRESENTATIVI DEI LAVORATORI DEVONO ESSERE SCELTI DAI LAVORATORI E NON DAL SINDACATO DEI PADRONI, che si sceglie sindacati di comodo servi e accomodanti

CONCENTRAMENTO DALLE MARCHE E PARTENZA DEL CORTEO  ANCONA ORE 9  PORTO – ZONA MANDRACCHIO

Comizio conclusivo in piazza Roma di ROBERTA TURI, segreteria nazionale FIOM

Aderiscono gli studenti medi

Pieno sostegno dei comunisti italiani

IL FARO settembre 2012

Sabato, Dicembre 1st, 2012

Pubblichiamo IL FARO n. 7, Settembre 2012.

il-faro-settembre-2012b.pdf